È il fenomeno con cui la natura cambia aspetto durante l’autunno, quando i suoi colori si trasformano e le foglie degli alberi iniziano a cadere. In questo periodo, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi offre uno spettacolo unico, diventando un caleidoscopio di colori accesissimi: il verde comincia piano piano a cedere il passo al rosso, al giallo e all’arancio, mentre un tappeto di foglie comincia delicatamente a coprire il suolo del bosco.
La straordinaria varietà di piante che compone, come un mosaico, il nostro Appennino si traduce durante il fall foliage in una ricchezza cromatica incredibile: per questa ragione molti definiscono il Parco come la “Foresta più colorata d’Italia”.
Gli amanti della natura e della fotografia non possono assolutamente perdere questo spettacolo colorato, il cui apice si raggiunge tra metà ottobre e metà novembre. L’Ente Parco organizza, in collaborazione con le guide ambientali del territorio, un vero e proprio festival durante il quale saranno organizzate delle escursioni guidate in natura.
Il festival si svolge nei fine settimana tra metà ottobre e metà novembre e ogni appuntamento interesserà un diverso punto del parco: si tratta di un modo per far conoscere da vicino, anche agli escursionisti meno esperti, uno dei momenti più suggestivi offerti dalla natura.
Per maggiori informazioni visitate il sito dell’Ente Parco.