A luglio in Casentino si svolge il Gran Fondo Città di Poppi, manifestazione casentinese, oggi affiliata FCI, inserita nei circuiti Italian 6 Race e MTB Tour Toscana.
Nell’ultima edizione del 2018, sono state introdotte delle novità dal punto di vista tecnico, come la nuova logistica nel cento storico di Poppi ed il percorso “Gran Fondo”, il più lungo, che è stato portato ad una lunghezza complessiva di 46 km con ben 1.700 metri di dislivello.
Oltre al “Gran Fondo” la manifestazione prevede altri percorsi: il “Classic” di 25 km con 750 m di dislivello, e il percorso “Giovani” da 16 km con un dislivello di 390 mt.
Nuovi tragitti sono stati realizzati all’interno della foresta casentinese con la speranza che continuino ad essere utilizzati dai bikers anche durante il resto anno, al di fuori della gara.
Altra novità dello scorso anno è stata la giornata dedicata alle e-bike, le bici elettriche con pedalata assistita, per coinvolgere e far divertire anche i meno esperti di questo sport. Nel giorno precedente la gara vera e propria, è stata organizzata un’escursione su due ruote attraverso le bellezze del nostro territorio.
Il successo della manifestazione, oltre che ad organizzatori e sponsor, si deve anche ai tanti volontari che ogni anno lavorano per garantire a tutti una giornata di sport e divertimento e senza il cui aiuto il Gran Fondo, probabilmente, non esisterebbe.
Quella del 2018 è stata un’edizione emozionante e non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserverà quella del 2019.