Il paese di Badia Prataglia ha avuto per lunghissima parte della sua storia un’economia incentrata sulla lavorazione del legno, materiale che abbondava e abbonda ancora oggi nelle foreste che lo circondano. A testimonianza di questa tradizione, nel mese di agosto, si svolge a Badia Prataglia “I maestri del Legno”, evento dedicato alla lavorazione del legno che coinvolge il paese ed i suoi abitanti.
È un’occasione di riscoperta degli antichi mestieri, un evento che per portare avanti la tradizione degli artigiani, che tramandano di generazione in generazione l’arte della lavorazione del legno.
Infatti la meccanizzazione attuata dai moderni impianti industriali ha ostacolato e reso sempre più difficile la sopravvivenza di questo tipo di artigianato, per il quale questa manifestazione rappresenta una grande opportunità per far riaffiorare e promuovere memorie perdute.
Lungo le vie del paese vengono allestiti stand legati alla lavorazione artigianale ed artistica di questo materiale. Il programma contiene momenti dedicati alle dimostrazioni della lavorazione del legno, come la bellissima esposizione di motoseghe storiche da vari paesi del mondo, tante altre iniziative collaterali, dedicate alla musica, alla gastronomia e all’animazione per i più piccoli.